© by ACHABGROUP

www.achabgroup.it

ispettori ambientali

L’Ispettore Ambientale è una figura di agente che espleta il servizio di vigilanza, controllo e accertamento delle sole infrazioni che comportino l’irrogazione di una sanzione pecuniaria amministrativa in violazione ai regolamenti comunali e relative ordinanze sindacali, nonché alle norme regionali e nazionali vigenti, in materia di gestione dei rifiuti e igiene ambientale.

 

Tipologie di intervento

L’attività dell’Ispettore Ambientale deve privilegiare gli interventi preventivi rispetto a quelli sanzionatori, attraverso un opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e soprattutto dei giovani.

Alla luce della normativa vigente e della giurisprudenza in materia, la figura dell’Ispettore Ambientale, nell’ambito delle attività svolte e delle modalità autorizzative attuate, ha, a tutti gli effetti, la veste giuridica di Pubblico Ufficiale.

 

Attività

L’Ispettore Ambientale si identifica in un soggetto qualificato come incaricato di pubblico servizio per svolgere le seguenti attività:

  • Informazione ed educazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti
  • Prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro
  • Vigilanza, controllo e accertamento con dovere di segnalazione alla polizia locale ed in coordinamento con la stessa, per le violazioni di norme nazionali in materia ambientale, dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative, in via prioritaria, al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

Il Consorzio di Bacino 16, Ente sovracomunale che esercita funzioni di governo del ciclo dei rifiuti per conto dei Comuni, ha approvato in data 30/05/16, con Delibera dell’Assemblea Consortile, il Regolamento per il servizio di igiene ambientale e per l’istituzione degli Ispettori Ambientali. Nei prossimi mesi si procederà pertanto alla nomina ed alla piena operatività dei primi Ispettori.